Rinforzi strutturali

Rinforzi in carbonio a Bregnano

Per la messa in sicurezza degli edifici

GLES esegue interventi di rinforzo strutturale per edifici sia civili che industriali, utilizzando materiali resistenti e innovativi, che permettono la messa in sicurezza degli edifici e il rinforzo delle strutture portanti, le quali possono essere state lesionate da errori di progettazione, calamità naturali, e da cedimenti dovuti all’età degli edifici medesimi. I sistemi e le soluzioni proposte da GLES sono quindi adatte ad un rinforzo statico e di tipo sismico di strutture di qualunque materiale: dal cemento armato alla muratura, passando per il calcestruzzo precompresso, l’acciaio e il legno.

Vantaggi

Il vantaggio di questi rinforzi in carbonio sta in elevate prestazioni meccaniche di resistenza, nell’ adattabilità di forma e soprattutto nella possibilità d’intervento su volte, pilastri, archi o travi in maniera semplice, rapida e precisa. Inoltre, rispetto alla progettazione e ricostruzione ex novo, vi è una notevole riduzione dei costi, data l’indeformabilità e la stabilità a livello chimico del carbonio. Infine va sottolineata la sua leggerezza e il suo bassissimo impatto sull’architettura originale del fabbricato. 

Fibra di carbonio per un rinforzo ottimale

A tale scopo GLES impiega un materiale duttile e al tempo stesso molto resistente quale la fibra di carbonio. Proprio grazie alla sua natura fibrosa, il carbonio è intrecciato in filamenti che formano un tessuto, il quale a sua volta viene applicato direttamente sul pilastro, sulla trave o sulla struttura da rinforzare. Successivamente viene applicata una resina, che permette al carbonio di mantenere la sua forma, nonché alle sue fibre di essere in grado di assorbire gli sforzi grazie ad una corretta e costante orientazione.

Per ricevere maggiori informazioni sui rinforzi strutturali in carbonio, chiamate GLES al numero 031 774325

Share by: